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Comunicazione e gestione degli infortuni del personale

Con Decreto del Direttore Generale n° 469 del 29.03.2023, a seguito della conclusione e dell’esito trasmesso dal gruppo di lavoro per la revisione del processo di gestione degli infortuni, è stata approvata la modifica relativa alla procedura da applicare per le comunicazioni relative a tutti gli eventi di infortunio da parte dei diversi soggetti coinvolti ed alle modalità operative per la segnalazione ed il trattamento di essi.
Lo scopo, infatti, è stato quello di definire in modo più razionale i flussi informativi (sia interni che esterni) al fine di ottemperare agli obblighi di legge previsti in caso di registrazione e denuncia di infortunio agli organi delegati, con indicazione delle funzioni attribuite alle diverse figure organizzative coinvolte.
Le novità sostanziali di questo modello operativo e gestionale sono le seguenti:
Attivazione di una mail “di funzione” (segnalazione.infortuni@unifi.it) condivisa tra gli operatori preposti, a cui devono essere indirizzate tutte le segnalazioni, compreso l’apposito modulo compilato da parte del soggetto coinvolto o da chi per lui;
Inserimento delle comunicazioni di infortunio provenienti dai singoli lavoratori in un applicativo interno di registrazione degli infortuni sviluppato da SIAF per l’U.P. Servizio di Prevenzione e Protezione (https://spp.unifi.it/sicurezza/), in modo da creare un data base comune accessibile a coloro che sono coinvolti nel processo;
Aggiornamento del campo “prognosi” dell’applicativo da parte dell’Area Persone e organizzazione quando pervengono certificati di prolungamento della malattia, in modo da permettere al SPP di venire a conoscenza, per gli adempimenti di competenza, dei superamenti dei 40 giorni;
Ulteriore sviluppo da parte di SIAF dell’applicativo di cui al punto precedente in modo da prevedere l’inserimento diretto delle comunicazioni e dei certificati di prolungamento da parte dei lavoratori, nonché di una funzione di avvertimento (“alert”) del superamento dei 40 giorni;
In ultimo, ma non meno importante, la suddivisione della gestione degli infortuni non più secondo una logica “geografica” di sede ma secondo il ruolo dei soggetti coinvolti:
a. personale docente e ricercatore (Professori ordinari, Professori associati, Ricercatori universitari e Ricercatori a tempo determinato);
b. personale contrattualizzato (Personale tecnico-amministrativo e Collaboratori ed esperti linguistici);
c. personale non strutturato e studenti;
con la conseguente individuazione dei preposti quali referenti per gli infortuni:
a. per il personale docente e ricercatore: Daniela Barbieri e Sara Maria Teresa Sasso (afferenti all’UP Amministrazione del personale docente e ricercatore);
b. personale contrattualizzato: Marco Donati e Maria Lisa Masseti (afferenti all’UP Amministrazione PTA e CEL);
c. personale non strutturato e studenti: Orlando Baroncelli (afferente all’UP Servizi generali) e Monica Matteini (afferente all’UP Affari generali).
Alla pagina web: https://www.unifi.it/p8333.html alla quale si accede tramite credenziali di Ateneo, si possono reperire tutte le informazioni sulla procedura, sugli obblighi del soggetto coinvolto nell’infortunio nonché sugli adempimenti da parte del datore di lavoro.

Ultimo aggiornamento

11.05.2023

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